Seguici Su Facebook!



Iscriviti Alla Newsletter!!

Per essere sempre aggiornati sui nostri eventi Terms and Condition

Login Form

Il Corpo Musicale Giuseppe Verdi vi aspetta SABATO 8 APRILE dalle ore 15.30 alle ore 17.30 per una giornata all'insegna della musica! Saranno a disposizione di tutti maestri esperti e musicanti grazie ai quali sarà possibile provare a suonare i diversi strumenti che compongono la banda e scegliere quale percorso musicale intraprendere. 

 

 

Vi aspettiamo numerosi presso la sede della Nostra Banda, in Via San Giuseppe a Vighizzolo di Cantù.

Nei giorni scorsi il Corpo Musicale Giuseppe Verdi, in collaborazione con la compagnia teatrale "San Genesio", ha realizzato un progetto musicale che ha visto coinvolti gli alunni della scuola primaria Fabio Degano di Vighizzolo. 

Il progetto “I musicanti di Brema” è stato ideato dal Consiglio del Corpo Musicale Giuseppe Verdi con l’intento di far conoscere la Banda cittadina agli alunni delle scuole del territorio e promuoverne le differenti attività con l’obiettivo di avvicinare i bambini alla pratica musicale, attraverso la realizzazione di una rappresentazione che vedrà protagonisti insieme musicanti, attori e bambini.

Il percorso ideato è stato strutturato a partire dai “ Musicanti di Brema” ,una coinvolgente fiaba pubblicata dai fratelli Grimm e adatta a tutte le età, che narra le avventure di un vecchio asino, un cane, un gatto e un gallo i quali, trattati male  e cacciati dai loro padroni, decidono di abbandonare il proprio territorio e scappare insieme a Brema, una cittadina tedesca famosa per la sua maestosa banda cittadina.

I giovani musicanti, insieme agli attori della compagnia teatrale, si sono recati dalle classi prime, seconde, terze e quarte della scuola Fabio Degano e hanno coinvolto i bambini in divertenti attività musicali e teatrali. Il progetto ha visto la suddivisione delle attività in due parti.

La prima parte, portata avanti da un gruppo di musicisti, si è incentrata sulla conoscenza generale dell’attività bandistica e delle precedenti esibizioni del Corpo Musicale della fiaba, sulla presentazione dei diversi strumenti che vengono quotidianamente suonati in banda, di cui i bambini hanno avuto modo di conoscere e apprezzare suono e differenti caratteristiche, e  si è conclusa con alcuni giochi di ritmica musicale per mezzo dei quali gli studenti hanno avuto occasione di apprendere i principi base della musica.

Parallelamente, gli attori della compagnia teatrale si sono occupati della parte recitativa del progetto, leggendo la fiaba insieme ai bambini, studiando con loro i diversi interventi che li vedranno protagonisti nella rappresentazione finale e insegnandogli divertenti e utili trucchi di interpretazione teatrale.

Tutte le attività svolte dai bambini hanno avuto un duplice scopo; avvicinarli alla musica e al teatro, due realtà di assoluto rilievo nella città di Cantù, e trasmettere la passione che accompagna ogni progetto che viene creato, sia musicale che teatrale, che si realizza a partire da un gruppo di persone che insieme si riuniscono e combinano al serio lavoro momenti di grande divertimento e amicizia. Essere parte della Banda significa soprattutto questo.

Al termine di questo percorso formativo il Corpo Musicale desidera ringraziare tutti coloro che hanno dato un contributo alla buona riuscita del progetto, alle maestre della scuola primaria Fabio Degano e agli attori della compagnia teatrale “San Genesio”.

Giovedi 23 Marzo, alle ore 21.00, presso il Teatro Fumagalli di Vighizzolo, sulla musica di Angelo Sormani, andranno in scena bambini, musicisti ed attori con i “Musicanti di Brema” sotto la guida del Maestro Luca Ballabio.

Vi aspettiamo numerosi! 

LA MIA BANDA SUONA IL ROCK!

Ritorna il consueto appuntamento con il Concerto d'Estate del nostro corpo musicale in occasione dei festeggiamenti del Paese.
Quest'anno vi faremo ascoltare alcuni dei brani di musica leggera più famosi della scena italiana e internazionale.

In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Cineteatro Fumagalli di Vighizzolo.

Dirige : M. Luca Ballabio

Si ringraziano la Parrocchia, i volontari del Teatro e tutti i sostenitori.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

Il Corpo Musicale Giuseppe Verdi di Vighizzolo vi aspetta Giovedi 23 Marzo per una serata ricca di divertimento!